Oggetti, fatti atomici, spazio logico.

Gli oggetti hanno una forma logica. La parola ‘forma’, nel Tractatus rimanda sempre alla parola ‘possibilità’: possiamo assumere, dice Black, che ogni osservazione sulla ‘forma’ sia un’osservazione sulla ‘possibilità’ e viceversa.

Wittgenstein considera la forma logica di un oggetto alla stregua della capacità o facoltà di combinarsi con altri oggetti in fatti atomici: gli oggetti hanno forme logiche diverse quando hanno diverse possibilità di associazione (possiamo utilizzare, per intenderci, l’analogia con la forma di un oggetto materiale, che determina la facoltà che un oggetto, una penna ad esempio, possiede di combinarsi con un altro di forma esattamente complementare, un cappuccio).

Tenendo presente che i nomi sono la controparte linguistica degli oggetti, la forma logica di un oggetto sarà ciò che è indicato da una classe di nomi diversi, costituita da quei nomi che possono combinarsi tra loro in una proposizione, secondo le regole sintattiche che li reggono.

Viceversa, la possibilità che i nomi hanno di combinarsi con altri nomi in enunciati sensati ( una delle principali tesi del Tractatus è: conoscere il significato di un nome è conoscere le regole secondo cui esso si combina con altre parole, ossia è conoscerne la ‘sintassi’), sono la controparte ontologica di quella che Wittgenstein chiama ‘la possibilità degli oggetti di ricorrere in fatti atomici’.

La differenza tra ‘fatti atomici’ e ‘oggetti’ è, come abbiamo visto, anche la differenza tra ciò che è indipendente, nel senso detto, e ciò che, al contrario, è interdipendente.

L’indipendenza dei fatti atomici significa che se anche uno di essi non sussistesse questo non provocherebbe alcun mutamento negli altri.

Gli oggetti, diversamente, esistono solo in quanto possibili costituenti di fatti atomici. Tutte queste possibilità devono sussistere insieme e, per così dire, senza tempo.

Per spiegare quest’ultimo concetto, evidentemente non facile, Wittgenstein ricorre alla metafora dello ‘spazio’ (logico) (2.013).